L’aria condizionata della tua auto,se usata male,va ad aggiungersi alla voce del bilancio annuale “soldi buttati per spreco”.
I RISPARMI che si possono ottenere con piccoli gesti sono molto interessanti, vediamoli insieme:
COME OTTIMIZZARE L’USO DELL ‘ARIA CONDIZIONATA IN AUTO:
- Regola l’aria ad una temperatura non troppo bassa. Trova una temperatura confortevole:
Se ad esempio la temperatura esterna è di trenta gradi, regola l’aria condizionata a ventiquattro, non a diciotto… o comunque trova una temperatura giusta per te che non ti faccia soffrire il caldo ma che allo stesso tempo non ti renda un ghiacciolo, sarebbero solo soldi sprecati…
oltre a farti avere pericolosi sbalzi di temperatura non proprio salutari quando uscirai dall’auto. - Controlla il filtro, se è sporco o intasato l’aria non circola bene ed i consumi aumentano.
- Se viaggi a basse velocità ed il caldo non è eccessivo, la soluzione migliore è quella del caro vecchio intramontabile finestrino abbassato.
Di norma mantenere abbassati i finestrini fino ad 80 km/h è più conveniente rispetto a tenere accesa l’aria condizionata, a velocità superiori agli 80 km/h invece l’attrito generato renderebbe più sconveniente avere i finestrini abbassati, quindi sigilla l’abitacolo e aziona l’aria condizionata, seguendo i consigli letti in precedenza.